L'Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Battipaglia (iscritta alla Federazione Italiana Pallavolo) nasce nel settembre del 2001 per volontà del prof. Fabrizio GUIDA, allenatore federale di 3° grado ed istruttore del settore C.A.S. (centro avviamento allo sport), che può vantare proficue esperienze con i settori giovanili e di prima squadra in tutte le società di pallavolo dell'ultimo decennio._______________________________________

 

           Tra i motivi principali per i quali il prof. Guida, assieme ad altri soci fondatori, ha dato vita a questa Associazione, vi sono la volontà di allestire un vivaio di pallavolisti, oltre al desiderio di promuovere i valori positivi dello sport tra i giovani ed i giovanissimi, al fine di contribuire allo sviluppo sociale e comportamentale.

            In considerazione di tali obbiettivi programmatici, il sodalizio ha allestito alcune compagini giovanili che vanno dall'istituzione di corsi di minivolley per bambini e bambine, fino agli under 12/13/14/15/16/17/18/19 maschile e femminile.

 

             L’ampio numero di formazioni costituite mira a ricreare un movimento pallavolistico, partendo proprio dalla costituzione di un quanto più ampio vivaio

 

possibile nel quale cogestire un aspetto prettamente agonistico dell’attività sportiva ed uno più propriamente amatoriale, sotteso ad una ampia partecipazione giovanile.___________________________________________
       Il nostro staff tecnico formato dal prof. Fabrizio GUIDA e da altri istruttori federali qualificati, saranno garantiti in prima persona dell'impegno sotteso nella crescita sportiva ed etica dei giovani e giovanissimi praticanti.

 

 

In considerazione delle finalità dell’Associazione che vanno oltre la normale attività di una società sportiva, si ritiene necessario stabilire stretti rapporti di collaborazione con le autorità scolastiche cittadine al fine di integrare gli sforzi miranti ad instaurare la costituzione di un movimento pallavolistico giovanile di massa.

 

         Del resto le sinergie in questo campo sono notevoli in considerazione della grande attività sportiva, principalmente di carattere pallavolistico, praticata nelle scuole, senza dimenticare la partecipazione delle compagini scolastiche ai “Giochi Sportivi Studenteschi”; si pensi per esempio, alla realizzazione, in occasione di tali manifestazioni pubbliche, di regolari corsi d’allenamento extra scolastici onde favorire una più adeguata preparazione dei ragazzi, affiancando al personale docente, istruttori federali qualificati.

 

         Essendo, come già indicato, oltre le finalità della nostra Associazione, si ritiene un proprio dovere civico, avvicinare quanti più giovani possibile alla costante pratica sportiva, stante le comprovate capacità educative e socializzanti dello sport.

 

       Inoltre, sempre in virtù dell’obiettivo prefissatoci di diffondere un corretto concetto di pratica sportiva tra i giovani e le loro famiglie, attraverso momenti di aggregazione, ci offriamo quali organizzatori e gestori di manifestazioni, al fine di coinvolgere il più vasto pubblico possibile su tematiche inerenti la pratica sportiva e sui benefici che da essa derivano coinvolgendo in ciò genitori e figli.                              

 

 

                                                                                           Il Presidente

                                                                  Vincenzo Morcaldi